BENEFICI DEL WATSU
La sessione di watsu guidata da un operatore professionista favorisce la consapevolezza del proprio corpo quando si è in stato di galleggiamento a sfioramento dell’acqua.
I dolci movimenti dell’acqua, ti consentono di ritrovare in poco tempo un benessere totale.
E’ come tornare nel liquido amniotico (nella pancia della mamma) riprovando sensazioni quali:
il calore,
i movimenti dolci,
lo stato di ricettività,
la qualità del suono che viene percepito ovattato,
“Riaffiora la sensazione di essere accolti e ‘nutriti’ di attenzioni come nel ventre materno”.
BENEFICI DEL WATSU
- riduzione della tensione muscolare,
- al miglioramento della postura e del respiro,
- miglioramento psicofisico riguardo stati d’ansia e stress, tanto da esser utilizzato molto spesso come terapia di recupero per chi ha sofferto di abusi psicofisici o sessuali,
- libera la mente,
- aumenta l’escursione articolare e la circolazione di superficie.
- Inoltre aiuta a superare gli stati d’ansia e di stress che accumuliamo quotidianamente.
IL MASSAGGIO DELL’ACQUA
Lo stato di salute dell’organismo è legato al continuo fluire del Ki o Qi, l’energia vitale, lungo il sistema dei canali meridiani.
L’azione dell’acqua crea la sensazione di essere toccati da migliaia di “dita”, create da piccole onde, consentendo al nostro corpo di conservare e ritrovare il vigore fisico.
Può essere praticata da chiunque, bambini, adulti ed anziani; vi possono ricorrere soggetti che soffrono di trofismo muscolare anche locale, godendo dei movimenti dolci in acqua e agendo sulla circolazione periferica. Effetti benefici si riscontrano in soggetti con difficoltà alle vie respiratorie, in soggetti che accusano stati d’ansia e stress, nonché nelle donne in gravidanza.
E’ inoltre utilizzato in soggetti che sono stati vittime di abusi fisici e mentali, ed in casi di dipendenza da abuso di alcool, farmaci e droghe.
WATSU IN GRAVIDANZA
Sono stati effettuati studi scientifici da scuole di tutto il mondo, utilizzando il WATSU in gravidanza.
I benefici di questa tecnica sono, indubbiamente, molteplici, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.
Per quanto riguarda, infatti, il benessere del corpo, la futura mamma riesce, attraverso il WATSU, ad alleviare il peso che grava sulla colonna vertebrale e sui muscoli lombari, riuscendo a muoversi con scioltezza dedicandosi a un’attività fisica che non comporta alcun tipo di rischio sia per lei che per il bambino.
Generalmente viene richiesta la presenza del partner, e la coppia trova nell’esecuzione dei movimenti una ulteriore complicità che permette di accrescere la stima e la fiducia reciproca.
Dagli studi effettuati, inoltre, il WATSU aiuta la donna a liberarsi dalle paure e dalle ansie del parto consentendole di vivere in tutta serenità i 9 mesi di gestazione.
Con consapevolezza delle potenzialità del suo corpo, infatti, la futura mamma riesce ad accettare i cambiamenti subiti dal suo fisico e scopre risorse personali che spesso le sono del tutto sconosciute. Questa tecnica, infine, è particolarmente indicata per coloro che hanno intenzione di partorire in acqua.
WATSU Baby – solo ed esclusivamente per i più piccoli
Si tratta di una novità che consente di accostarsi in modo nuovo al nuoto neonatale. Consiste, in pratica, in uno speciale trattamento per bebè praticato in acqua che chiunque può apprendere l’introduzione con un corso iniziale di una giornata.
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma delle lezioni è possibile contattarci:
+393926435430
info@andreadichio.it