COS’E’ LA PNL
La PNL o Programmazione Neuro-Linguistica è la disciplina che studia gli effetti del linguaggio, verbale e non verbale, sulla psiche e quindi sul comportamento umano. La PNL è soprattutto una pratica, da qui l’espressione “programmazione”, fondata sul principio che “sequenze ordinate e non casuali di determinati processi neurologici hanno come esito uno specifico comportamento”. Ciò significa che prestando maggiore attenzione al nostro linguaggio possiamo influire sul nostro comportamento e quello altrui.
La parola “Neuro” sta ad indicare che i processi neurologici sono alla base di ogni comportamento umano. La parola “Linguistica” ci suggerisce l’idea che questi processi sono tradotti, cioè rappresentati, da un codice linguistico e che proprio attraverso di esso sono in una certa misura replicabili. Infine la parola “Programmazione” sta a significare che “sequenze ordinate, e non casuali, di determinati processi neurologici hanno come esito uno specifico comportamento”.
Coach di noti personaggi televisivi; eccellente motivatore in campo sportivo.
One comment
Andrea Di Chio
21 Settembre 2011 at 15:11
Hi I thank her to have appreciated my blog. You can be interesting to begin a collaboration. Make me know the conditions and the economic comparison. Yours Sincerely Andrea DI CHIO